POSTURA - FOSFENISMO ITALIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

POSTURA

Applicazioni > Fosfenismo e...



POSTURA E FOSFENISMO


Un fosfenista, tecnico ortopedico del piede, ha recentemente fatto una notevole scoperta applicando il fosfene nella sua professione. Sappiamo già che la pratica fosfenica produce un'ottima centratura psichica, portando equilibrio tra gli emisferi cerebrali e portando notevoli miglioramenti negli ambiti pedagogico e formativo della vita, con ricadute benefiche sul carattere. La cosa che non era ancora mai stata sperimentata e verificata era la centratura fisica, ovvero il riallineamento del baricentro del bacino.
A seguito di prove sperimentali su più persone e verificando attraverso la baropodometria il disallineamento del piede-ginocchio-bacino è emerso in modo indiscutibile che dopo una brevissima pratica fosfenica il bacino subisce una netta correzione, riallineandosi.
Le prove sono state condotte con una pedana professionale baropodometrica che analizza l'appoggio del piede in statica e dinamica, rilevando la distribuzione delle forze del peso corporeo. La pedana restituisce in imaging l'appoggio delle piante dei piedi, come illustrato nelle seguenti figure.


             
    PAZIENTE 1 prima del fosfene                                          
PAZIENTE 1 dopo il fosfene



             
    PAZIENTE 2 prima del fosfene                                          PAZIENTE 2 dopo il fosfene



              
    PAZIENTE 3 prima del fosfene                                          PAZIENTE 3 dopo il fosfene



Si notino i tre punti cerchiati al centro dell'immagine che indicano l'allineamento del bacino.

Chi volesse fare una visita di questo tipo può rivolgersi qui (http://www.plantareriflessologico.it/baropodometria-fosfenica.html)

E' chiaro che chi avesse qualche problematica strutturale (ad esempio ginocchio valgo o lieve displasia delle anche) rischia di non ottenere un riallineamente perfetto o quanto meno di godere di un effetto riequilibrante più limitato nel tempo; è sempre necessario ricercare le cause profonde del disallineamento posturale, compito deputato al professionista ortopedico. In ogni caso la tecnica fosfenica applicata in questo ambito consente la realizzazione di plantari correttivi che partono da una situazione ottimale (bacino allineato) e non da condizioni alterate che potrebbero dare origine ad una correzione parziale. In questi termini la tecnica ortopedica esprime il suo carattere più autentico e preciso al servizio della persona.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu