I dondolamenti - Fosfenismo

FOSFENISMO
Italia
Vai ai contenuti
Logout

I dondolamenti

I DONDOLAMENTI
Poiché le capacità cerebrali sono legate all'equilibrio tra i due emisferi, un ritmo che li armonizza è sicuramente benefico. Associando  agli esercizi di Mixaggio Fosfenico uno o più ritmi adeguati, ovvero  fisiologici e in risonanza con i ritmi naturali dell'organismo, si favorisce un migliore tono del cervello e di conseguenza un miglioramento di tutte le facoltà.
Da sempre, in effetti, tutte le tradizioni mistiche, i culti e le religioni hanno insegnato la pratica dei dondolamenti per lo sviluppo di facoltà superiori; molto spesso tali dondolamenti sono associati alla fissazione di sorgenti luminose (sole, luna, fuoco, stelle, cielo luminoso). Questi due elementi costituiscono il cuore della pratica fosfenica dedicata allo sviluppo della Coscienza superiore. Nulla di nuovo dunque sotto il sole...
Ma la novità portata dal dott. Lefebure c'è eccome, ed è di grande portata: consiste nell'aver capito la realtà fisiologica sottesa a queste pratiche, generalmente compiute e trasmesse su basi empiriche e/o intuitive.
Conoscendo le leggi fisiche che presiedono all'innesco dei meccanismi cerebrali è possibile eseguire questi dondolamenti nel modo migliore, con il ritmo che più facilmente lancia il pensiero (che è mediamente di 2 secondi), con l'inclinazione più corretta e con un "adattamento" personale che li rende estremamente efficaci.
L'obiettivo dei dondolamenti è indurre un ritmo nel pensiero.

I dondolamenti sono uno degli strumenti che ci consentono di coltivare il pensiero ritmato, chiave dello sviluppo sottile.


Le tecniche di dondolamento sono insegnate nel


Dondolamento LATERALE
Questo movimento sviluppa l'Intuito e la Telepatia, rinforza la personalità ed elimina lo stress. Nutre gli emisferi cerebrali equilibrandoli. Si esegue oscillando la testa lateralmente, con un angolo massimo di 45° rispetto alla verticale.

Dondolamento VERTICALE
Favorisce il risveglio nel sonno, il sogno lucido, le estensioni di coscienza, lo sdoppiamento, il viaggio astrale. Si esegue muovendo la testa in un movimento simile a quello del SI.

Dondolamento ANTERO-POSTERIORE
Permette la trasformazione dei progetti e delle fantasticherie in azioni concrete, rende dinamici, volitivi e pratici. Si esegue muovendo la testa, o tutto il busto, avanti e indietro con un movimento non troppo accentuato.

Dondolamento a 8
Permette di ottenere una maggiore forza di carattere, un migliore radicamento e una certa chiaroveggenza sul nostro cammino di vita. Si esegue muovendo la testa in un'oscillazione laterale un po' più arrotondata, come se si disegnasse un otto orizzontale con la punta del naso.

Dondolamento a ROTAZIONE
Sviluppo del magnetismo. Presa di coscienza e attivazione dei chakra. Si esegue muovendo la testa o tutto il busto in un movimento di rotazione, immaginando di disegnare un cerchio con una matita sulla punta del naso (rotazione sul piano verticale) o sulla testa (rotazione orizzontale). Importante: ad ogni sessione occorre invertire il senso di rotazione.

Dondolamento in EMICIRCONDUZIONE (o Ferro di Cavallo)
Stimola il sogno iniziatico (sogno durante il quale si ricevono dei consigli sugli esercizi che si devono praticare per arrivare rapidamente ad uno sviluppo interiore). Favorisce il contatto con le guide spirituali e i viaggi negli archivi Akashici (subcosciente). Si esegue disegnando con la testa un ferro di cavallo, da una spalla all'altra.
Torna ai contenuti